Salta al contenuto principale Skip to footer content
Banner Lookup

La strategia

I principi guida

Il progetto di rifunzionalizzazione di questa parte del centro storico, nasce per trasformare spazi pubblici già ricchi di socialità in luoghi identitari, più accoglienti e riconoscibili da tutti. 

Luoghi dove ognuno potrà trovare un proprio spazio di espressione.  Il nostro obiettivo è facilitare e favorire l’incontro, il dialogo e la coesione tra persone di ogni generazione. 

Per raggiungere questi obiettivi ci siamo ispirati a cinque principi fondamentali, cinque valori fondanti del progetto LOOK-UP!. Questa strategia è parte delle politiche territoriali integrate della Regione Emilia-Romagna per un’Europa più vicina ai cittadini. 

Rigenerazione urbana

Ripensare il tessuto cittadino come uno spazio a cui fornire una nuova energia propulsiva. Dare alle piazze, alle aree pubbliche e ai nostri edifici storici una funzione partecipativa, che migliori la vivibilità e favorisca l’incontro tra più generazioni. Rigenerare gli spazi per arricchirne non solo il valore patrimoniale, ma le potenzialità come contenitori di nuove attività per tutti. Attività che migliorano la qualità della vita in città.

Sostenibilità

LOOK-UP! è un progetto che nasce e cresce in un’ottica condivisa e sostenibile. Ogni intervento architettonico, ogni piano di rifunzionalizzazione intende migliorare le condizioni ambientali della nostra vita in città. Per questo abbiamo previsto infrastrutture e arredi urbani progettati per contrastare il cambiamento climatico, piantumazione di nuovi alberi, spazi green open play e l’efficientamento energetico degli edifici presenti nel percorso.

Inclusione sociale

Gli spazi pubblici riqualificati dal progetto LOOK-UP! sono resi più accoglienti da una progettazione che tiene conto di una accessibilità allargata, pensata per l’utenza ampliata formata da chiunque voglia vivere in sicurezza e con semplicità questa parte della nostra città . 

Arredi urbani concepiti per essere goduti veramente da tutti. Spazi rifunzionalizzati per accogliere attività sociali dedicate a ogni generazione. E percorsi in sicurezza per attraversare questo meraviglioso museo a cielo aperto.

Innovazione tecnologica

Abbiamo concepito gli spazi come aree di trasformazione e potenziamento digitale. Gli arredi previsti sono interattivi perché dotati di ausili tecnologici inclusivi, innovativi e sostenibili. Le piazze, le mura e gli edifici storici si arricchiscono di linguaggi digitali e di realtà aumentativa e diventano sedi di attività interamente digitalizzate e innovative.

Attrattività

LOOK-UP! rende più vivo e attrattivo il centro storico di Ferrara. Favorisce la fruibilità delle aree riqualificate da parte di cittadini e turisti, accompagna visitatori e appassionati alla scoperta delle bellezze naturali e monumentali di quest’area arricchendo il tessuto urbano di spunti e potenzialità di crescita. Sempre inclusiva.

Area di intervento

Dopo un attento studio dei nostri spazi urbani e delle destinazioni d’uso espresse nel tempo, abbiamo individuato nella parte sud-est del centro città l’area più bisognosa di un ripensamento e di un arricchimento delle potenzialità funzionali. Partendo dalle Piazze GobettiTravaglio, passando per le Mura cittadine, fino alla zona di San GiorgioBagni Ducali, il percorso della rigenerazione urbana di LOOK-UP! valorizza l’ingresso sud al centro di Ferrara, rendendolo più attraente e vivibile per la cittadinanza.

Investiamo sul futuro: i numeri della rigenerazione

Questo progetto articolato di rifunzionalizzazione urbana nasce dallo sforzo congiunto della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara. Ammonta a 10,5 milioni di Euro il totale degli investimenti da impiegare, di cui 8,4 milioni provenienti da Fondi FESR – FSE+ 2021/2027 della Regione e 2,1 milioni erogati dal Comune di Ferrara.

I luoghi della rigenerazione

Museo Civico di Storia Naturale

Rendere più completo e accessibile da tutti il Museo Civico, pensato come percorso circolare e Polo sostenibile di nuove attività inclusive.

Piazza Gobetti e Piazza Travaglio

Rendere nuovo, accogliente, sostenibile e più verde il nostro ingresso sud al centro storico.

Sovramura Via Baluardi

Grazie a un progetto articolato di valorizzazione del patrimonio storico, le mura diventano un percorso accessibile e intelligente per tutti, con la creazione di spazi verdi open wall.

Bagni Ducali

Diamo vita a nuove destinazioni d’uso, creando un polo attrattivo e sostenibile.

Parco delle Mura

Più generazioni a confronto creativo. In quest’area della città sorgono nuovi spazi pensati per attività musicali e la condivisione intergenerazionale. Il nostro polo della creatività.

Completamento percorso ciclo-pedonale

Ampliamo e creiamo nuovi percorsi di mobilità sostenibile. Per rendere ancora più grande e facilmente percorribile la nostra già famosa città delle biciclette!

Ex Teatro Verdi

Nuovi percorsi di apprendimento, innovazione, imprenditorialità e inclusione nascono grazie al progetto MoreThanLab, un “laboratorio aperto” creatore di nuove comunità digitali negli spazi dell’ex teatro Verdi.