Nell’ambito della strategia Atuss Ferrara, ai progetti di riqualificazione urbanistica si affiancano quelli dedicati alla socializzazione, alla formazione e alla partecipazione attiva dei cittadini, finanziati con i fondi europei FSE+ raccolti nel progetto “SpaziVerdi_OpenPlay – Nuovi percorsi di conoscenza e condivisione, accessibili e partecipati”.
Il progetto, che dispone di un finanziamento complessivo di 700.000 euro FSE+ (di cui 850.000 euro comprensivi della quota parte del Comune di Ferrara), si sviluppa su tre linee di intervento principali:
- Partecipazione e coprogettazione
Coinvolgimento delle associazioni già attive nelle aree oggetto di riqualificazione e dei cittadini interessati, attraverso un percorso partecipato per la coprogettazione di attività in grado di valorizzare e rendere fruibili gli spazi rigenerati dai progetti Look Up! e Atuss Ferrara (Percorso partecipato Cidas). - Ambiente e sostenibilità
Progettazione e creazione di un Hub della sostenibilità, promosso dal Museo Civico di Storia Naturale e dal Centro IDEA, per favorire la partecipazione e la riflessione condivisa sulle sfide ecologiche del presente. - Giovani e servizi alla persona
Sviluppo di servizi urbani intelligenti e inclusivi, integrati nei nuovi spazi riqualificati e rivolti in particolare ai cittadini in condizioni di fragilità, difficoltà o esclusione sociale.
Le progettualità emerse nei tre ambiti completano e animano gli interventi di riqualificazione urbana, rispondendo ai criteri regionali di pari opportunità, non discriminazione e interculturalità.
In questo modo, la progettazione e la gestione partecipata degli spazi vengono aperte alla più ampia platea possibile di cittadini, rafforzando il legame tra territorio, comunità e sostenibilità.

