Salta al contenuto principale Skip to footer content
Gobetti

Piazza Gobetti

Un giardino nel centro storico

Piazza Gobetti è il cuore del centro storico di Ferrara. Uno spazio importante ma non valorizzato, a tutt’oggi area marginale di transito e parcheggio. Una piazza in cui noi vediamo molte potenzialità, che assolve solo in minima parte alla sua vocazione naturale di spazio di aggregazione, incontro e socialità. La nostra strategia di rigenerazione urbana intende esprimere la potenzialità sociale di questo luogo, perseguendo obiettivi di qualità urbana, mitigazione delle azioni prodotte dai cambiamenti climatici, restituzione di questa area del centro storico alla vita sociale ed economica, luogo di fruizione per cittadini e turisti.

Il progetto

Via Piero Gobetti si trova nel cuore del centro storico, ed è separata da Piazza Trento e Trieste dalla Galleria Matteotti, sottostante l’ex Palazzo della Regione, su un progetto risalente agli anni ’50. La via, che corre parallela a Corso Porta Reno e via San Romano, è il prodotto delle operazioni di risanamento del quartiere di San Romano avvenute nel secolo scorso, quindi caratterizzata da un’edilizia realizzata nella seconda metà del ‘900. Attualmente la via consiste in un’ampia aiuola centrale alberata delimitata da corsie carrabili corredate da una fila di posti auto. Arricchita da dehors, ristoranti e attività ricreative, Via Piero Gobetti è più una piazza-giardino che una strada vera e propria. Il nostro progetto intende proprio sviluppare questa sua naturale potenzialità, per creare un vero e proprio giardino nel cuore di Ferrara: un luogo racchiuso e accogliente, spazio di ristoro e riposo. La nuova piazza sarà disegnata prevedendo la conservazione degli alberi esistenti, adottando scelte di pavimentazione e arredi in grado di incrementare il comfort abitativo. Residenti e disabili avranno ovviamente pieno accesso carrabile, così come le attività di carico e scarico a servizio delle attività commerciali presenti, ma l’obiettivo primario sarà il miglioramento del benessere ambientale soprattutto grazie ad uno studio accurato di nuovo verde da integrare a quello esistente. Il punto di forza della nuova Piazza Gobetti sarà un innovativo sistema di elementi di seduta disegnati ad hoc, per meglio definire architettonicamente lo spazio. Il progetto di rigenerazione prevede anche la realizzazione di azioni di promozione degli spazi, per agevolare la fruizione e potenziare l’attrattività di Piazza Gobetti nel nuovo sistema delle piazze cittadine, sia verso l’interno che all’esterno della città.

I punti chiave della rigenerazione

  • Massima riduzione della porzione di area carrabile: definendo lo spazio per carico e scarico, servizio attività commerciali, spazio per la sosta utenti disabili.

  • Recupero superfici verdi e alberature esistenti, inserimento di nuove piante resilienti: per avere ombra e frescura, fornendo un importante contributo alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico e al miglioramento del comfort termico

  • Interventi di desealing: con riduzione pavimentazioni in asfalto e impiego pavimentazioni drenanti, riducendo l’assorbimento di calore.

  • Risagomatura delle superfici stradali: per il convoglio dell’acqua piovana nelle aree verdi come rain garden.

  • Utilizzo di aggregati riciclati: in sostituzione degli inerti da cava, con evidenti vantaggi ambientali ed economici.

  • Illuminazione a basso consumo energetico.

  • Inserimento di elementi di arredo urbano: elementi funzionali innovativi, inclusivi, totalmente accessibili, sedute ed elementi smart che integrano tecnologie di comunicazione per offrire nuovi servizi ai cittadini.

Galleria immagini

""
""
""

Mappa

Aggiornamenti