Salta al contenuto principale Skip to footer content
PoliSostenibili

Un polo della sostenibilità nel museo civico di Ferrara

Museo Civico di Storia Naturale

Con i suoi 150 anni di attività, il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara è un luogo dal forte contenuto identitario per tutta la cittadinanza. Non solo spazio museale, custode di collezioni scientifiche di pregio, ma centro di formazione per tutti e in particolare per i più giovani. Un Museo di rilevanza centrale che necessita di un adeguamento dei suoi spazi, in vista della migliore continuazione della sua vocazione educativa e didattica, rispondendo alla crescente richiesta dei cittadini di un’adeguata formazione in campo ambientale.

Il progetto

Il progetto garantirà l’adeguamento impiantistico ed illuminotecnico sia delle sale che dell’apparato espositivo, oltre che degli impianti idrico/sanitari per la riduzione del consumo di acqua dell’edificio. 

Il metodo

L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni energetiche del complesso museale che oggi è allacciato alla rete cittadina, climatizzato in estate con un sistema oramai obsoleto. Verrà installata una pompa di calore per il raffrescamento e la climatizzazione, garantendo consumi energetici ridotti su regimi a bassa temperatura con basse emissioni. Le vecchie plafoniere per l’illuminazione verranno sostituite con nuovi apparecchi Led, riducendo i consumi di elettricità e la relativa manutenzione e utilizzando sistemi di gestione della luce per maggiori potenziali di risparmio. Modelli a doppio pulsante interverranno inoltre sull’intensità dei flussi d’acqua dello scarico WC per dimezzare i consumi grazie anche ai riduttori di flusso inseriti nei miscelatori.

Tecnologia

Verranno soddisfatti tutti gli standard di sicurezza e conservazione delle opere, mediante impianti capaci del massimo contenimento dei consumi e delle dispersioni energetiche nel mantenimento di standard di temperatura e umidità relativa. IL TLR per il riscaldamento utilizzerà acqua geometrica, mentre l’impianto di condizionamento utilizzerà generatori di calore unico, con automazione, regolazione e gestione intelligente, per una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni.

Galleria immagini

""

Mappa