Salta al contenuto principale Skip to footer content

Accessibilità e partecipazione

Data:

24 Novembre 2023

comunicato stampa 23.11.23

Sopralluogo sul percorso delle Mura di via Baluardi a cura del Gruppo di Lavoro per le Mura accessibili quello realizzato nel pomeriggio venerdì 24 novembre 2023 a partire dall'area del Baluardo di San Lorenzo (parcheggio ex Mercato cavalli) in occasione del secondo incontro delle attività di partecipazione, promosse dal Comune di Ferrara sul progetto Atuss Ferrara "SpaziVerdi_OpenWall - Un nuovo percorso accessibile e intelligente lungo l'arco delle antiche Mura".

All'iniziativa hanno partecipato Leris Fantini, architetto già estensore del Peba, referente incaricato per il coordinamento delle attività di partecipazione affiancato dall'architetto Athenea Sosa Di Lena; Fausto Bertoncelli del Comitato ferrarese area disabili; Alberto Burgio e Giovanni Tuè dell'Unione italiana ciechi e ipocvedenti-UICI accompagnati da Chiara Turolla; il presidente dell'associazione 'A.L.I.C.E.' per la lotta all'ictus cerebrale Claudio Mari; il vicepresidente dell'associazione 'Le passeggiate di Agata' Stefano Vincenzi, che compongono il gruppo di lavoro insieme a Silvana Messina (AISM) e Carlos Dana (Garante delle Persone con disabilità). Per il Comune di Ferrara erano presenti al sopralluogo l'assessore ai Progetti Europei e alla Partecipazione Alessandro Balboni e il Capo di Gabinetto del Sindaco di Ferrara Alessia Pedrielli.

Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo e la realizzazione di un camminamento a "inclusione totale" nel sovra mura, mirato a implementare l'accessibilità a un'utenza fragile o con ridotta capacità motoria o sensoriale. L'area considerata è compresa tra il Baluardo di San Lorenzo (su cui insiste il parcheggio) e l'edificio dei Bagni Ducali, attraverso il Baluardo dell'Amore e il Baluardo di San Giorgio.

All'architetto Fantini dello Studio A.D.R. è stato affidato l'incarico di avviare una serie di incontri operativi e di confronto con il coinvolgimento diretto delle associazioni e delle realtà rappresentative e a quelle del terzo settore, per poter fornire al progettista che verrà incaricato, idee, suggestioni e soluzioni prestazionali che saranno successivamente tradotte in un progetto esecutivo.

"Abbiamo la responsabilità di spendere in maniera efficace e utile per i cittadini - ha sottolineato l'assessore Balboni - queste importanti risorse che vengono dall'Europa. Per questo motivo il nuovo percorso sulle Mura a sud della città sarà accessibile a tutti, senza distinzione di età o di condizione fisica. Ed è per questo che è stato così importante avviare quest'attività di progettazione attraverso un processo partecipativo, che è in corso e che oggi muove i primi passi. Il processo partecipativo, che coinvolge il Comitato ferrarese area disabili, vuole far sì che le conoscenze, le competenze e le esperienze di queste persone possano aiutarci nella realizzazione del progetto più adatto e più idoneo per quel punto della città che tanti ferraresi amano e conoscono, ma che non tutti oggi possono frequentare".

Galleria immagini

comunicato stampa 24.11.23
comunicato stampa 24.11.23
comunicato stampa 23.11.23

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

27/02/2024, 11:16