Salta al contenuto principale Skip to footer content

Laboratorio aperto di Ferrara: promuovere l'innovazione attraverso la robotica educativa

Data:

10 Maggio 2024

Lab Aperto di Ferrara

Il Laboratorio Aperto di Ferrara ha avviato una serie iniziative significative per promuovere l'innovazione e l'inclusione attraverso la robotica educativa. In un ambizioso progetto volto a favorire la digitalizzazione e coinvolgere cittadini di tutte le età, il Laboratorio sta offrendo una serie di percorsi educativi innovativi.

Il progetto, intitolato LEARNING LAB, mira a creare comunità digitali multitarget, consentendo ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di trarre vantaggio dalla digitalizzazione. Attraverso partnership con enti pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore, il Laboratorio Aperto si propone di essere un catalizzatore per l'innovazione e l'imprenditorialità nella regione.

Al centro di questa iniziativa c'è la robotica educativa, un approccio pratico e divertente all'apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Utilizzando kit robotici, i partecipanti possono imparare programmazione informatica, logica e risolvere problemi in modo creativo e coinvolgente.

Il programma LEARNING LAB offre una varietà di percorsi educativi, tra cui RoboBIT, RoboAXES e RoboFACTORY, ciascuno progettato per introdurre gli studenti a concetti chiave attraverso esperienze immersive e pratiche. Inoltre, i percorsi di coding e robotica offrono agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze digitali essenziali per le professioni del futuro.

"La robotica educativa è più di una semplice attività - è un'esperienza di apprendimento coinvolgente che stimola la curiosità e la creatività", ha dichiarato Marco Antonio Rizzo, responsabile del Laboratorio Aperto di Ferrara. "Attraverso LEARNING LAB, vogliamo ispirare la prossima generazione di innovatori e prepararli per un mondo sempre più digitalizzato."

Le attività sono partite il 20 aprile presso la scuola Tasso dell’Istituto Comprensivo Govoni e termineranno il 20 maggio, coinvolgendo 538 studenti, tra gli 11 e i 14 anni.

Grazie all'impegno del Laboratorio Aperto di Ferrara e dei suoi partner, Il Comune di Ferrara sta dimostrando un impegno tangibile nel promuovere l'educazione digitale e l'innovazione, creando opportunità per tutti i cittadini di partecipare attivamente alla società digitale del futuro.

Galleria immagini

Robotica Educativa