Dall'11 ottobre al 13 dicembre 2024 il Museo di Storia Naturale di Ferrara ospita la mostra "Predatori del microcosmo - La lotta per la sopravvivenza di ragni, insetti, anfibi e rettili". L'esposizione, già presentata in importanti musei scientifici italiani, presenta nei terrari che ne ricostruiscono l'ambiente naturale un campionario dei protagonisti della lotta feroce dei piccoli animali - ragni, insetti, anfibi - impegnati in una costante evoluzione delle tecniche di sopravvivenza e caccia che non ha riscontri tra gli animali di taglia superiore.
Ragni, mantidi, rane e scorpioni si affiancano a video interattivi e alle fotografie dei due curatori Emanuele Biggi, conduttore di Geo&Geo, su Rai3, e Francesco Tomasinelli, che accompagnano alla scoperta del microcosmo. I due curatori saranno inoltre presenti all'inaugurazione della mostra, venerdì 11 ottobre alle ore 17:00.
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00, il martedì e giovedì anche 14:00-17:00. Sono previste attività didattiche a cura dell'Associazione Didò, rivolte alle scuole.
Predatori del microcosmo - La lotta per la sopravvivenza di ragni, insetti, anfibi e rettili
Data:
1 Ottobre 2024