Il progetto di riqualificazione di Piazza Travaglio fa parte del progetto Look-Up! che racchiude la strategia dell'Agenda Trasformativa Urbana di Ferrara (Atuss) finanziata con oltre 10,5 milioni di euro di fondi europei Pr Fesr - Fse+ 2021-27.
Il progetto ha l’obiettivo di convertire l’attuale parcheggio in una nuova piazza contemporanea, flessibile, attrattiva, sostenibile e resiliente.
Per raggiungere tale obiettivo, il progetto che verrà sviluppato prevederà la realizzazione di un nuovo piano pubblico continuo e accessibile a tutti, la creazione di un “tappeto verde” grazie ad una attenta attività di desigillazione del suolo coadiuvata dall’introduzione di nuove alberature, l’introduzione di un nuovo sistema di illuminazione pubblica e di dispostivi smart capaci di mitigare gli effetti dell’isola di calore.
Le aree di carico e scarico verranno mantenute e ricollocate lungo via Porta Reno e lungo Via Baluardi, dove troveranno posto anche gli stalli per i disabili.
La nuova piazza si presenterà come uno spazio pubblico contemporaneo, attrattivo e confortevole, capace di rispondere alle rinnovate esigenze di sostenibilità sociale, economica e ambientale.